Manutenzione stufa a legna di fine inverno
9 marzo 2021
Cosa bisogna fare a fine inverno per mantenere pulita la tua stufa a legna? I 3 passaggi di manutenzione sono facili e veloci, simili a quelli che compi in autunno alla prima accensione della stufa a legna.
Dopo un inverno a riscaldare tutta casa, arrivano le giornate più lunghe e le temperature aumentano. Piano piano accendi la stufa solo nelle mattine ancora fresche, quelle dove fuori c'è la brina. Presto non servirà più utilizzare la tua Stufa Collizzolli e potrai sistemarla per riaccenderla il prossimo inverno.
I 3 passaggi di manutenzione e pulizia di fine stagione della tua Stufa Collizzolli:
- Pulire la Stufa Collizzolli dentro e fuori, se pulisci la stufa con cura ne gioverà il suo funzionamento [ e bellezza :) ]. Per togliere completamente tutta la cenere dalla camera di combustione lascia che la stufa si spenga del tutto e si raffreddi, lascia quindi passare alcuni giorni dall’ultima accensione. Copri un po’ il pavimento con un vecchio lenzuolo o con della carta da giornale in modo da evitare che la cenere che toglierai dall'interno della stufa lo sporchi. Puoi aiutarti con una paletta e un secchio o, per sporcare meno, usare un’aspirapolvere professionale (tipo quelli per pulire le auto) o un cenerello. Guanti e mascherina sono un buon aiuto! Per pulire le ceramiche che rivestono la stufa utilizza un panno morbido e i prodotti che usi per pulire i vetri, sempre da stufa fredda.
- Pulire la canna fumaria: durante tutto l'inverno facilmente si sarà accumulata fuliggine nella canna fumaria, è importante pulire bene ed eliminarne i residui in modo che alla successiva accensione non ci siano problemi e difficoltà. Puoi farlo scovolando la canna fumaria e togliendo il residuo dall’ispezione alla base della canna fumaria o, più comodamente, ricordandoti di chiamare lo spazzacamino.
- Prepara e Conservare la legna: è importante che la legna da bruciare sia secca sia per la corretta resa della stufa sia per ridurre al minimo l’inquinamento. Prepara (o ordina) la legna con anticipo (la primavera è il periodo perfetto) sistemala, al riparo dalla pioggia e all’aria aperta, cosi piano piano si potrà asciugare è essere pronta per il prossimo inverno.
Ti ricordiamo che l’umidità della legna da ardere deve essere inferiore al 15 %. Per farle perdere anche l’ultima umidità ti consigliamo di preparare in casa la dose di legna necessaria già il giorno prima, 10/12 kg di legna secca è il giusto peso. Se è la prima volta che accendi la tua stufa a olle, utilizza una bilancia per capire il numero di ceppi indicativi da utilizzare. Leggi il nostro blog sull'accensione della stufa per tutti i dettagli!
Pochi passaggi ma fondamentali per pulire correttamente la stufa a legna e fare in modo che sia già pronta per l'inverno successivo. Per qualsiasi dubbio puoi comunque contattarci quando vuoi, non possiamo certo lasciarti al freddo!
PS: Hai una Stufa Collizzolli elettrica? Se la risposta è sì il tuo unico pensiero primaverile sarà il cambio armadio ;)